Ready2Play è la squadra per ragazzi e ragazze disabili, impegnata nel campionato di calcio paralimpico e sperimentale, promosso dalla FIGC con la collaborazione di tutte le componenti del mondo calcistico.
Nasce dalla volontà di fornire un’opportunità concreta ai ragazzi con disabilità motoria e/o intellettivo/relazionale di praticare dello sport, e promuovere l’attività sportiva praticata a gruppi misti, da sportivi con e senza disabilità, al fine di favorire la coesione sociale e l’integrazione nella società in cui viviamo.
La bellezza dei nostri giocatori ci ricorda ogni giorno di quanto la diversità sia una ricchezza e non una nemica. Il regalo più bello che possiamo ricevere da tutti i nostri colleghi Insuperabili è proprio questo: sapere di poter sempre contare su chi insieme a noi condivide un sogno.
Il progetto si fonda su un percorso educativo, motorio e relazionale, un educare collettivo centrato sul gruppo senza però prescindere delle singole individualità e problematiche, il tutto “utilizzando” il gioco del calcio. Obiettivo prioritario è il divertimento, l’opportunità di vivere un’esperienza ludica, che accresce la motivazione ad apprendere, a sviluppare socievolezza, autocontrollo, autonomie, senso di appartenenza al gruppo.
Possono far parte della squadra tutti i ragazzi/e di età compresa tra i 5 e i 40 anni con disabilità cognitiva, affettivo/relazionale, comportamentale, sindrome di Down, utenti di centri diurni, associazioni, cooperative, ASL e comunità del territorio.
Fondata nel 1962 e con oltre 200 tesserati, l’A.S.C.D Torino Club Gallarate è da anni tra le più importanti realtà calcistiche in Lombardia. La nostra è una missione formativa ed educativa rivolta ai bambini, ai ragazzi e ai giovani che ogni giorno seguono la loro passione sui nostri campi.