Uno dei principali obiettivi del Torino Club è sempre stato quello di garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini/e e per tutti i ragazzi/e del proprio Settore Giovanile; a tal proposito la Società ha deciso di aderire al progetto FIGC “Tutela dei Minori”.
“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi e dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.
La “Tutela dei minori”, con tutti i relativi strumenti e procedure predisposti, risponde alla necessità di tenere sempre conto dell’interesse superiore del minore in ogni attività che coinvolga bambini e ragazzi nel gioco del calcio.
Gli sforzi e l’impegno della Società hanno come obiettivo non soltanto quello di migliorare l’esperienza di tutti i bambini e di tutti i ragazzi ma anche quello di migliorare la qualità del gioco del calcio e di tutte le attività proposte; per questo è importante porre le basi per la tutela di tutti i soggetti coinvolti.
Questo progetto consiste in un programma di azioni e di sensibilizzazione di ogni persona che gravita nella Società e intorno ad essa e che abbia contatto con i nostri atleti affinché venga da tutti posto al centro della propria azione e perseguito come interesse principale il benessere e la salute, fisica e psicologica dei nostri ragazzi.
Vogliamo che la cultura della “Tutela dei Minori”, che mira a prevenire qualsiasi forma di abuso, fisco o psicologico, proteggendo il minore nel suo sviluppo, sia assorbita non solo da allenatori e dirigenti, ma veda anche nelle famiglie e nei genitori dei partners fondamentali, con cui collaborare, confrontarsi e agire in modo condiviso per lo stesso obiettivo, in maniera tale che venga attuata a tutti i livelli, affinché ciascuno contribuisca a rendere l’ambiente dello sport calcistico sano ed educativo.
Poliy FIGC per la tutela dei minori
Fondata nel 1962 e con oltre 200 tesserati, l’A.S.C.D Torino Club Gallarate è da anni tra le più importanti realtà calcistiche in Lombardia. La nostra è una missione formativa ed educativa rivolta ai bambini, ai ragazzi e ai giovani che ogni giorno seguono la loro passione sui nostri campi.